ForumCommunity

Quinta giornata del campionato '92-'93 di calcio

« Older   Newer »
  Share  
Jimmy Matthews
view post Posted on 24/2/2010, 15:25




Non mi pentirò mai abbastanza di aver cancellato il servizio riassuntivo di quella giornata mandato da qualche trasmissione della Rai, perché quella è la giornata con più reti realizzate in serie A in un campionato a 18 squadre, ne furono segnate ben 48!
C'erano dei risultati sorprendenti, come il Milan che va a vincere a Firenze per 7-3, o il Brescia che batte in casa il Foggia per 5-1 (per il Brescia segnò anche Hagi, mentre per i rossoneri segnò la meteora costaricana Hernan Medford, al suo unico gol in Italia), ma anche risultati striminziti come l'1-o dell'Inter sull'Atalanta (rete di Ruben Sosa su rigore).

Ecco l'elenco dei risultati:
Brescia - Foggia 5-1 (come già detto ricordo le reti di Hagi e Medford)
Cagliari - Roma 1-0 (sassata di Pusceddu su punizione)
Fiorentina - Milan 3-7 (per il Milan due reti a testa per Gullit, Van Basten e Massaro e una rete di Lentini, per la Fiore Di MAuro, Effenberg e Massimo Orlando)
Genoa - Ancona 4-4 (ricordo solo una rete di Sogliano d'azione su calcio d'angolo, per aver segnato addirittura lui doveva per forza essere una giornata storica)
Inter - Atalanta 1-0 (rigore di Sosa)
Lazio - Parma 5-2
Napoli - Juventus 2-3 (ricordo una rete di Thern per il Napoli, per la Juve mi pare che segnò Ravanelli su punizione, e poi non ricordo se Baggio o Moeller con un'azione palla al piede senza che i difensori del napoli gli rubassero palla)
Torino - Samprdoria 2-2
Udinese - Pescara 5-2 (mi ricordo solo un rigore di Edi Bivi)
 
Top
rsi
view post Posted on 10/5/2010, 07:49




ricordo benissimo questa assurdissima giornata piena di goal :o: :D

quell'anno se non sbaglio fu il milan a vincere il campionato(per la seconda volta consecutiva) eil tecnicoi era fabio capello mi sembra.
ricordo che andai a vedere parecchie partite tra cui ancona-juventus,partita di una noia mortale con goal di ravanelli.

cmq,in quel campinato,ci fu anche la partita bellissima tra pescara e milan all'adriatico nella 2° giornata di andata(il pescara aveva vinto aroma 0-1 e si sperava in un grande campionato,ma purtroppo le cose non andarono bene)che finì 4-5 per il milan.
il pescara passò in vantaggio dopo pochi secondi,poi fu il milan a portarsi in vanatggio per 1-2.quindi il pescara vinceva per 4-2.
in fine il milan fece 3 goal e rimontò per 4-5.
 
Top
Jimmy Matthews
view post Posted on 10/5/2010, 20:27




Me lo ricordo, quanto ci rimasi male per il Pescara (e per il Milan, lo odiavo e lo odio ancora oggi). Il centravanti del Pescara in quella stagione era Stefano Borgonovo, mi pare che segnò un bel po' di goal nelle prime giornate, ma poi si spense nel resto della stagione.
 
Top
rsi
view post Posted on 14/5/2010, 23:51




si.cmq il pescara fu parecchio deludente in quella stagione.anche perchè molti si aspettavano un campionato discreto. c'era giovanni galeone ad allenare i biancoazzurri(amatissimo a pescara) e ci si aspettava tanto da lui.(se non sbaglio anche l'ancona si aspettava qualche sorpresa dal suo allenatore vincenzo guerini).

cmq fu un campionato con moltissimi goal.secondo me il punto debole della juve in quegli anni fugiovanni trapattoni.
il suo gioco difensivo spesso portava i bianconeri a partite inutili,lente,tutte giocate sulla difensiva(ricordo che persino con l'ancona giocò così,stessa cosa con l'ascoli qualche anno prima).una mentalità davvero poco vincente se paragonata poi a quella del milan di capello.
 
Top
3 replies since 24/2/2010, 15:25   261 views
  Share